Lo Standard |
E’ buona norma evitare di giudicare la Razza Spagnola nelle ore più fredde della giornata; ed escludendo quindi le prime ore del mattino, occorrerà attendere che la temperatura sia più alta per consentire ai soggetti di esprimere al meglio le proprie potenzialità, vale a dire maggiore agilità e piumaggio più attillato. Nella fase di giudizio una prima selezione sarà effettuata osservando il canarino dall’alto scartando, quindi, quei soggetti con le spalle larghe ed il corpo non sufficientemente sottile. In seguito si valuterà la taglia, caratteristica peculiare della razza, elemento fondamentale per la scelta dei migliori soggetti; quei soggetti che superano i cm. 12,50 saranno da considerare “fuori standard”, e come tali non giudicabili. Una buona forma del corpo deve predominare su una buona taglia. Il piumaggio talvolta potrebbe apparire di colore slavato, in tali casi occorrerà prestare particolare attenzione, sia nei lipocromici sia nei melaninici, alla qualità complessiva del piumaggio stesso, in quanto si potrebbe essere in presenza di soggetti della varietà avorio. Saranno positivamente valutati i soggetti che saltellando tenderanno a rialzare le piume della testa, peculiarità di purezza della razza. Tavolo di giudizio normale Anello F.O.I. tipo “A” Sono ammessi tutti i colori Non è ammessa la colorazione artificiale
CORPO 25 TAGLIA 25 TESTA E COLLO 10 ALI E CODA 10 PIUMAGGIO 10 ZAMPE 10 POSIZIONE (Agilità) 5 CONDIZIONI 5
TOTALE 100
CORPO punti 25 Il corpo deve risultare di forma allungata e sottile, con dorso fine e petto stretto, ma non a coltello. La schiena sarà dritta.
DIFETTI Corpo largo e pieno. Spalle troppo larghe. Petto ampio o a coltello. Schiena curvata.
TAGLIA punti 25 Taglia ideale cm. 11
DIFETTI Saranno penalizzati con 1 – 3 punti i soggetti che più sia avvicinano alla taglia ideale, aumentando gradualmente la penalizzazione in relazione alla loro taglia. Sono da considerare atipici quei soggetti che hanno una taglia superiore a cm.12,50.
TESTA E COLLO punti 10 Testa piccola, a forma di nocciola. La presenza di una crestina di piume rialzate sulla testa costituisce un pregio. Becco conico e piccolo. Collo fine e corto, ma ben evidente, che si stacca nettamente dal corpo, in modo repentino.
DIFETTI Testa grande e di forma non regolare o serpentina. Collo pieno con stacco non netto. Collo troppo lungo. Becco grande.
pagina 1 di 2 AVANTI |
Club Italiano Razza Spagnola |